Pillole di arte e storia a Mondovì

Pillole di arte e storia a Mondovì

II verde del paesaggio ed il susseguirsi di campanili e chiese di campagna ben descrive i confini di Villanova Mondovì, ai piedi delle Alpi Marittime, in quella parte di Piemonte dove il mare sembra dietro l’angolo.

Nel centro storico di Villavecchia, l’antica chiesa di Santa Caterina, realizzata nel Trecento ed impreziosita da un ciclo d’affreschi della stessa epoca, si specchia nella settecentesca parrocchiale, in cui Bernardo Vittone ha celebrato il barocco piemontese.
A pochi minuti di cammino, il santuario di Santa Lucia, arroccato su un fianco del monte Calvario, con la suggestiva grotta, tappa di pellegrini da oltre cinque secoli.

Seguendo il corso del fiume Ellero, il fascino di Mondovì si trova nell’armonia della piazza Maggiore e nell’incedere retrò della moderna funicolare, che collega i centri storici di Breo e Piazza. Infine, “al vago declivio” del Monte Regale, si staglia il maestoso santuario di Vicoforte, voluto dal duca Carlo Emanuele I di Savoia, con la cupola ellittica più grande d’Europa, disegnata nel ‘700 da Francesco Gallo.